Esce in tutte le librerie il nuovo libro NON SUCCEDERA’ MAI PIU’ di Rossella Diaz

Non Succederà Mai Più

Non Succederà Mai PiùNon succederà mai più quanti uomini hanno pronunciato questa frase dopo aver picchiato una donna, a volte sotto shock per l’atto appena commesso, in altri casi, quasi a voler cercare un assoluzione.

Non succederà mai più è anche il grido che ogni donna picchiata o abusata rivolge a se stessa, per fermare la discesa nel precipizio del dolore, in cui è precipitata. In questa inchiesta sul campo, Rossella Diaz entra nei centri di ascolto per uomini violenti e nelle case rifugio di donne abusate, dà voce a vittime, persecutori, associazioni ed addetti ai lavori, esegue uno studio sui costi sociali ed economici della violenza, incontra le donne della politica italiana pretendendo da loro risposte.

Un anno di riflessioni, in cui l’autrice esamina il ruolo dell’informazione che troppo spesso spettacolarizza e tende a banalizzare le drammatiche vicende, riducendole a miseri “docu-reality”. Il libro ha il Patrocinio di AIED Associazione Italiana Educazione Demografica, promuovendo i diritti civili, la salute della donna, ed il benessere della coppia.

L’introduzione al libro è scritta dal cantante Marco Ligabue “In cinese, la parola ‘capire’ è composta da due caratteri, ‘ming’, luminoso, e ‘bai’, bianco. Insieme, indicano la luce che rischiara il buio dell’incomprensione e dell’ignoranza. C’è questo e molto altro nell’indagine di Rossella Diaz. Soprattutto, c’è la possibilità di capire. Capire cose che non sono affatto facili da dire”.

La prefazione è curata dal giornalista di Vanity Fair, Matteo Gamba Questo libro dovrebbe essere studiato a scuola, magari in quell’ora di ‘identità di genere’ che chiedevamo nei movimenti studenteschi. Renderebbe la società migliore, crescerebbe uomini, Adami, migliori”.

La postafazione è redatta dalla giornalista americana Andrea Vogt “La nostra migliore speranza è affrontare alla radice le cause della disuguaglianza di genere continuan­do a mobilitare, educare, coinvolgere e incoraggiare le nostre comunità a rifiutare credenze e comportamenti che perpetuano la violenza intorno a noi”.

Be the first to comment on "Esce in tutte le librerie il nuovo libro NON SUCCEDERA’ MAI PIU’ di Rossella Diaz"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*